Parco Nazionale d'Abruzzo

Sei un DOCENTE e sei alla ricerca di un'idea per l'uscita didattica di uno o più giorni? Allora il Parco Naturale d'Abruzzo può essere sicuramente una valida soluzione.
In uno o più giorni di attività potrete conoscere, attraverso esperienze coinvolgenti, la natura del Parco, la sua fauna, i suoi boschi.
Partecipando alle attività di educazione proposte da ciascun operatore potrete "andare a scuola nel Parco" imparando a conoscere i suoi segreti, la sua ricchezza, le attività tradizionali da sempre praticate nei suoi boschi e tra i suoi pascoli.
Scaricate i programmi che vi interessano e contattate direttamente gli operatori: con loro potrete organizzare al meglio il vostro soggiorno per uno o più giorni scegliendo il programma di educazione che più risponde alle vostre esigenze.

ECCO ALCUNI PERCORSI:

  • EDUCAZIONE ALLA TERRA
    Ecoesplora è composta da guide ambientali escursionistiche, accompagnatori di media montagna, naturalisti, antropologi, interpreti ambientali e culturali. Le nostre proposte mettono al centro del momento educativo il “sentierismo”, ossia il camminare come mezzo di conoscenza della natura, del territorio e del paesaggio. Il camminare stimola la capacità di osservazione, ravviva la curiosità, apre al mondo, fa vivere emozioni che creano legami, crea un sapere incorporato. Si tratta di una pedagogia che offre un approccio esperenziale, partecipativo e multidisciplinare e si basa su avventure ed attività accuratamente strutturate che pongono l'accento sulla partecipazione, l'osservazione diretta, il gioco e l'esplorazione sensoriale con l'obiettivo di portare i ragazzi a sviluppare la propria comprensione delle comunità e dei sistemi ecologici e sociali della terra, la comprensione dell'importanza della diversità bio-culturale e la comprensione del legame profondo che ci lega al nostro pianeta
  • I CAMOSCI - Scuola Escursionismo:
    La Scuola, costituita nell'anno 1994, L.R. 15/84 opera in collaborazione con gli Enti locali e con le Organizzazioni nazionali ed estere, per fornire un servizio qualificato e professionale a quanti frequentano la nostra Regione.
    La scuola è composta da Professionisti, Accompagnatori di Montagna/Maestri di Escursionismo, Istruttori di Guide, Specializzati nel Nordic Walking, Guide naturalistiche, e si avvale di laureati ed esperti nelle discipline scientifiche e umanistiche e di valenti collaboratori.
    Le principali attività della Scuola sono:
    • Insegnamento (tecniche escursionistiche, interpretazione ed educazione ambientale, tematiche naturalistiche ed ecologiche, formazione);
    • Promozione, sviluppo e gestione delle attività turistiche;
    • Promozione e realizzazione di attività culturali ed editoriali;
    • Corsi, Convegni e Seminari
    • Collaborazione con le Autorità scolastiche per favorire la conoscenza scientifica, culturale, ecologica ed etnologica dell'Abruzzo;
    • Organizzazione e gestione di Campi scuola, Soggiorni naturalistici e culturali, Visite di Istruzione, Stage di formazione e specializzazione, Soggiorni turistici;
    • Realizzazione e gestione di Uffici di promozione turistica, aree museali, centri visita, sentieristica, parchi, riserve ed oasi, in stretta collaborazione con Enti ed Associazioni territoriali;
      Proponiamo campi scuola da 2 a 5 giorni e escursioni di una giornata e le attività sono calibrate in base all'età degli studenti e alle esigenze degli insegnanti. Un'esperienza unica che permetterà agli alunni di immergersi nei profumi, silenzi, colori e tesori di questo meraviglioso Parco
  • VALLECUPA - Fattoria Didattica
    La fattoria didattica di Vallecupa nasce nel 2003, ma la storia delle persone che l'hanno ideata è molto più antica.
    L'idea è quella di educare il turista privilegiando i bambini e le scuole al rispetto dell'ambiente attraverso la conoscenza del territorio, di ciò che è, delle sue regole e di come funziona.
    Nella nostra struttura il bambino può vedere ed entrare nella filiera delle produzioni animali ed alimentari mostrando ad esempio come il formaggio che ha imparato a fare in laboratorio sia il frutto di un lungo lavoro che va dalla coltivazione del foraggio di cui l'animale si nutre, alla mungitura e alla preparazione ultima di un cibo che ha la possibilità di gustare.
    L'azienda bilogica punta sull'educazione alla conservazione della biodiversità in agricoltura creando veri e propri laboratori all'aperto dove si è cercato di reimpiantare essenze in via di estinzione o cadute in disuso a causa della logica del mercato globale come il "grano Solina" antico seme usato per la produzione del pane.
    Abbiamo realizzato un' azienda sperimentale, che ha scelto la multifunzionalità vedi fattoria didattica, trasformazione e vendita di prodotti, ospitalità, nella logica dell' aiuto al reddito agricolo esempio positivo per le aziende locali in via di sviluppo,che insegna che è possibile operare nel rispetto e nella tutela dell' ambiente puntando non allo sfruttamento delle risorse ma alla produzione di alimenti di qualià.
  • SCOPRI TUTTE GLI ALTRI PERCORSI QUI.

INFORMAZIONI:

Ente Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Viale Santa Lucia - 67032 Pescasseroli (AQ)
Tel. 0863/91131 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SITO DI RIFERIMENTO: www.parcoabruzzo.it

Area Riservata